L’insolvenza oramai è sempre più diffusa anche a livello internazionale, diminuendo sensibilmente le chance di recupero crediti all’estero senza una strategia dall’efficacia comprovata. Un fenomeno che causa gravi ripercussioni nell’area finanziaria con un aggravio di costi amministrativi e la necessità di ricorrere in maniera significativa al credito bancario.

Un’azienda esportatrice – oltre al rischio di solvibilità di un proprio cliente – dovrebbe considerare anche il rischio Paese espresso in termini di capacità di ogni singolo stato di strutturare un sistema giudiziale in grado di far rispettare la legge nel caso in cui una transazione non si sia conclusa con il pagamento nei tempi concordati.

Negli ultimi decenni il ricorso alle tecniche alternative di risoluzione delle controversie come per esempio l’ADR (Alternative Dispute Resolution) sta vivendo una fase di forte impiego, rispetto al classico ricorso alla giustizia ordinaria, per la sua velocità, la sua efficacia e per i costi inferiori.

Per le imprese l’ADR può anche costituire uno strumento per mantenere la reputazione commerciale e la fiducia dei clienti, oltre ad offrire il vantaggio di un approccio mirato per il recupero crediti all’estero e su misura delle singole controversie. A livello internazionale si sottolinea che tale sistema va gestito solo da legali specializzati ed in grado di offrire un presidio diretto alla controversia.

Negli ultimi anni inoltre, per fare fronte all’aumento nei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali in Europa, è stato istituito il Procedimento Europeo di ingiunzione di pagamento, al fine di consentire una più agevole procedura di recupero dei crediti all’estero non contestati, in caso di controversie transfrontaliere di natura civile e commerciale.

  • Da 20 anni leader in Europa nella gestione e nel recupero dei crediti all’estero
  • €73.3 M di Crediti gestiti, 3000 clienti, 10.000 posizioni e oltre 60% di crediti recuperati (ultimi 2 anni)

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PAESE DI INTERESSE?

Seleziona il paese di interesse. Se il tuo paese non è presente, contatta oggi un nostro esperto per un analisi gratuita. Siamo presenti con professionisti e studi legali in oltre 100 paesi in tutto il mondo.

EUROPA

Spagna

Spagna

Francia

Francia

Belgio

Belgio

Olanda

Olanda

Grecia

Grecia

Portogallo

Portogallo

Inghilterra

Germania

Cipro

Svizzera

Danimarca

Danimarca

EUROPA EST

Polonia

R. Ceca

Romania

Romania

Russia

Russia

Turchia

Turchia

flagge-serbien

Serbia

Slovenia

Slovenia

Ungheria

Ungheria

Slovacchia

Slovacchia

Albania

Albania

Kazakistan

Kazakistan

flag_of_ukraine-svg

Ucraina

AMERICA

USA

Brasile

Brasile

Messico

Messico

Venezuela

Venezuela

ASIA & AFRICA

Cina

Tailandia

Tailandia

Hong Kong

Hong Kong

Arabia

Arabia

Tunisia

Tunisia

india-flag-a4

India

Algeria

Algeria

azerbaijan-flag-13

Azerbaijan

Emirati Arabi

Emirati Arabi

Flag_of_South_Korea.svg

Korea

Flag_of_Indonesia.svg

Indonesia

flag_of_morocco-svg

Marocco

TRACK RECORD INVENIUM

Il recupero crediti estero in sintesi (ultimi due anni)

VUOI UN'ANALISI GRATUITA DEL TUO CREDITO?

I ritardi di pagamento fanno mancare liquidità e generano costi finanziari e amministrativi. Farsi pagare prima rende moltissimo.

Lascia i tuoi dati, verrai contattato da un nostro esperto.

 

Accetto ad essere ricontattato