RECUPERO STRAGIUDIZIALE
CREDITI ESTERO

Con un network di 250 collaboratori legali in oltre 110 Paesi siamo in grado di garantire un servizio di recupero crediti estero in via stragiudiziale con il supporto dei più qualificati professionisti in ogni Paese in cui è prevista un’operatività locale.

INSOLVENZA E RISCHIO PAESE: SERVE UNA STRATEGIA

L’insolvenza oramai è sempre più diffusa anche a livello internazionale, diminuendo sensibilmente le chance di recupero crediti all’estero senza una strategia dall’efficacia comprovata.

Un fenomeno che causa gravi ripercussioni nell’area finanziaria con un aggravio di costi amministrativi e la necessità di ricorrere in maniera significativa al credito bancario.

Un’azienda esportatrice, oltre al rischio di solvibilità di un proprio cliente , dovrebbe considerare anche il rischio Paese espresso in termini di capacità di ogni singolo stato di strutturare un sistema giudiziale in grado di far rispettare la legge nel caso in cui una transazione non si sia conclusa con il pagamento nei tempi concordati.

RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE: VELOCE, EFFICACE, ECONOMICO

Negli ultimi decenni il ricorso alle tecniche alternative di risoluzione delle controversie come per esempio l’ADR (Alternative Dispute Resolution) sta vivendo una fase di forte impiego, rispetto al classico ricorso alla giustizia ordinaria. In vantaggi del recupero crediti stragiudiziale sono:

  • velocità
  • efficacia
  • costi inferiori


Per le imprese, l’ADR può anche costituire uno strumento per mantenere la reputazione commerciale e la fiducia dei clienti, oltre a offrire il vantaggio di un approccio mirato per il recupero crediti all’estero e su misura delle singole controversie.

A livello internazionale si sottolinea che tale sistema va gestito solo da legali specializzati ed in grado di offrire un presidio diretto alla controversia.

Negli ultimi anni inoltre, per fare fronte all’aumento nei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali in Europa, è stato istituito il Procedimento Europeo di ingiunzione di pagamento, al fine di consentire una più agevole procedura di recupero dei crediti all’estero non contestati, in caso di controversie transfrontaliere di natura civile e commerciale.

DOVE OPERIAMO

Europa

AUSTRIA

BELGIO

BULGARIA

CIPRO

CROAZIA

danimarca

malta

portogallo

repubblica ceca

romania

russia

serbia

Slovenia

spagna

turchia

ucraina

ungheria

America

argentina

messico

Resto del Mondo

algeria

arabia

azerbaijan

cina

emirati arabi

hong kong

india

indonesia

korea

marocco

quatar

tailandia

tunisia

IL RECUPERO CREDITI ESTERO IN SINTESI (ultimi due anni)

I NOSTRI SERVIZI

GESTIONE CREDITI ESTERO

Una rete di 250 corrispondenti in altrettanti paesi esteri per effettuare operazioni di recupero crediti in qualsiasi nazione.

RECUPERO CREDITI ITALIA

Servizio di recupero del credito in Italia: tuteliamo i tuoi interessi proseguendo, se necessario, anche in fase legale.

INVENIUM APPLICATION

Avvia la tua procedura di valutazione e recupero crediti commerciali on line in 5 minuti. Scopri mycreditmanager.eu

FATTURAZIONE PERIODICA

Azzera i rischi grazie alla fatturazione periodica garantita, uno strumento di tutela e sviluppo del fatturato.

CESSIONE DEL CREDITO

Acquisto crediti o pacchetti di crediti singoli attraverso partnership con importanti fondi internazionali specializzati.

LITIGATION FUNDING

Una soluzione che consente  di affrontare controversie sia in fase giudiziale che extragiudiziale con elevate prospettive di successo.