Hai dei crediti insoluti da recuperare NEI PAESI BASSI?

Tutela il tuo credito e contieni i costi attivando un'azione extra-giudiziale

affidati all'esperienza di Invenium

compila il form per richiedere informazioni

    Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La invitiamo a leggere la nostra Informativa Privacy e, al fine di poter rispondere alla sua domanda, di acconsentire al trattamento dei suoi dati selezionando l'apposita casella.

    il recupero crediti nei paesi bassi

    Per un’azione di recupero crediti in Olanda si cerca sempre di preferire la via stragiudiziale.

    debitori olandesi, normalmente, hanno l’abitudine di effettuare il pagamento delle fatture dopo aver ricevuto diversi solleciti e intimazioni confidando nel fatto che il creditore, soprattutto se estero, desisterà dall’intraprendere un’azione legale.

    Nei Paesi Bassi l’istanza di fallimento costituisce lo strumento più efficace di recupero del credito, in quanto caratterizzato da estrema rapidità di azione e da costi contenuti.

    La procedura può essere avviata in presenza di almeno un debito esigibile e da una richiesta di pagamento (Art 6 L.F.) e non è necessaria la presenza di un titolo esecutivo, a differenza dell’Italia: in Olanda sono molti i casi in cui il debitore adempie alle obbligazioni di pagamento successivamente alla ricezione della notifica dell’istanza di fallimento, e prima quindi del concreto avvio di una procedura di recupero crediti tradizionale.

    L’avvio di tale procedura fallimentare consente di evitare l’instaurazione di un inutile e dispendioso procedimento ordinario di cognizione, e inoltre i costi della procedura fallimentare sono significativamente inferiori rispetto a quelli di una procedura giudiziale.

    Qualora il credito venga contestato, invece, è necessario instaurare un processo ordinario: il debitore è tenuto a depositare le proprie difese entro 12 settimane dalla notifica dell’atto di citazione; dopo 4 mesi dal deposito delle difese avrà luogo una prima udienza per il tentativo di conciliazione. Se la conciliazione non viene raggiunta, il processo continua il suo corso e può durare dai 12 ai 18 mesi.

    Qualora invece non esista una contestazione del credito, si procede con il decreto ingiuntivo europeo.

    Da notare infine che in Olanda il debitore è anche tenuto al pagamento delle spese sostenute per il recupero stragiudiziale del credito, secondo una scala progressiva detenuta presso gli avvocati.

    Il recupero crediti in Olanda non è quindi un’operazione semplice ed è necessario conoscere le specificità del Paese per poter operare nella maniera più efficace: Invenium è in grado di assisterti al meglio nella riscossione dei tuoi crediti nei Paesi Bassi grazie alle sue connessioni internazionali.

    Guarda la nostra video-analisi sul recupero stragiudiziale NEI PAESI BASSI

    A cura dal nostro CEO & Founder
    dott. Claudio Mombelli

    Dalla fine degli anni ‘90 Invenium è una delle maggiori organizzazioni specializzate nel recupero e la gestione dei crediti in ambito nazionale ed internazionale. Invenium si avvale della collaborazione di 250 partner legali in 110 Paesi.

    esperienza

    + 25 anni

    clienti in tutto il mondo

    + 10.000

    copertura internazionale

    100%

    export italia 2021

    516 mld

    Esperienza. Competenza. Risultati