La soluzione di Cessione del Credito pro solvendo e pro soluto consiste sempre in una prima fase di valutazione dei crediti (due diligence) in cui Invenium effettua un analisi dettagliata e propedeutica alla cessione, volta ad effettuare accertamenti e previsioni sulla recuperabilità di importanti singole posizioni, o su interi portafogli sia in ambito nazionale che internazionale.

A seguito della valutazione si perviene alla formulazione di una previsione con una stima dell’importo realizzabile. Invenium è poi in grado di sottoporre al proprio Partner Finanziario (Fondo Specializzato), il credito/i crediti da essa analizzati ed assistere il cedente in tutte le fasi dell’operazione.

La cessione di crediti consiste nel cedere il relativo diritto da parte del creditore titolare (cedente) all’acquirente (cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo. Quando un’azienda decide di cedere i suoi crediti a un terzo può optare per 2 soluzioni:

1. Cessione del Credito pro soluto
2. Cessione del Credito pro solvendo

Nella cessione del Credito pro soluto il cedente garantisce la sola sussistenza e validità del credito al momento in cui se ne verifica la cessione. Diversamente nella cessione del Credito pro solvendo il cedente oltre a garantire la sussistenza e validità del credito si assume la garanzia per la solvenza del debitore. La differenza tra crediti con cessione pro soluto e cessione pro solvendo risiede, quindi, nel fatto che nella prima il cedente è tenuto a garantire soltanto l’esistenza del credito ceduto e non anche la solvibilità del debitore ceduto, come avviene nella seconda, con la conseguenza che il cedente stesso resta liberato da ogni obbligo di pagare, in tutto o in parte, il debito nel caso non vi abbia provveduto il debitore ceduto.

Perché la Cessione di credito?

La Cessione del Credito rappresenta una soluzione che consente di rendere immediatamente liquidi ed esigibili i crediti “incagliati” senza sopportare ingenti investimenti finanziari.

  • Garanzia di Riscossione – Il buon fine del credito ceduto, cioè la riscossione, è garantita in virtù dell’esistenza e della validità del credito ceduto, nel momento in cui viene effettuata la cessione.
  • Nessun Investimento – Risparmio dei costi di gestione del credito “incagliato” o “in sofferenza” sia per le risorse interne, sia per le procedure di recupero stragiudiziali e giudiziali.
  • Risparmio fiscale – Minor imposizione fiscale sugli utili, conseguente alla registrazione di perdite su crediti che derivano dalla cessione. Deducibilità fiscale delle perdite conseguenti la cessione del credito.
  • Velocità e sicurezza – Attualizzazione degli incassi senza dover affrontare controversie sia in fase giudiziale che extragiudiziale con incerte prospettive di successo.
  • Rischio Limitato – Nessuna responsabilità dell’eventuale non ripagamento del debito per l’insuccesso dell’attività di recupero. Il rischio sarà integralmente a carico di Invenium sia per l’ammontare delle spese sostenute che per il tempo dedicato.
  • Maggiori Garanzie – L’articolato e approfondito esame della documentazione unitamente alla profonda esperienza del team legale consentono una stima molto realistica delle probabilità di successo dell’azione giudiziale o extragiudiziale. Ciò consentirà, tra l’altro, una più precisa valorizzazione dei crediti.

Vantaggi della Cessione dei Crediti

Siamo in grado di generare capitale circolante valorizzando partite creditorie “incagliate” destinate unicamente ad assorbire risorse finanziarie.

VUOI UN'ANALISI GRATUITA DEL TUO CREDITO?

I ritardi di pagamento fanno mancare liquidità e generano costi finanziari e amministrativi. Farsi pagare prima rende moltissimo.

Lascia i tuoi dati, verrai contattato da un nostro esperto.

 

Accetto ad essere ricontattato