Il servizio di recupero crediti derivanti da liquidazioni o fallimenti offerto da Invenium ha come finalità l’accelerazione degli incassi a favore delle Procedure Concorsuali, sia verso debitori italiani, che verso debitori esteri.

VANTAGGI

  • L’obiettivo del servizio di recupero crediti per le procedure concorsuali è quello di supportare il Curatore, il Commissario Liquidatore o il Commissario Straordinario, liberandolo dagli oneri di gestione connessi all’attività di recupero del portafoglio crediti della Procedura.
  • Le Procedure Concorsuali (Fallimenti, Liquidazioni Coatte, Concordati Preventivi omologati o in Accordi di Ristrutturazione ex art. 182 bis Legge Fallimentare) sostengono costi solo in funzione dei risultati e liquidano Invenium solo ad incasso avvenuto
  • Invenium nomina un pool di professionisti ed esattori (Gestori) che affiancherà il Curatore nella riconciliazione contabile e nell’attività di liquidazione dell’attivo, dando una valutazione del potenziale valore di recupero e della tempistica necessaria.

PROCEDURA DI RECUPERO CREDITI VS PROCEDURE CONCORSUALI

1) Due diligence documentale
Il Pool di Invenium affiancherà gli Organi della Procedura attraverso una due diligence iniziale del portafoglio dei Crediti al fine di “accertare” il saldo reale ed il valore presumibile di realizzo.

2) Verifica della vigenza e della solvibilità dei debitori
Grazie al nostro servizio di recupero crediti da procedure un referente specializzato (Gestore) si occuperà del coordinamento con i Consulenti legali e gli esattori territoriali, dirigendo le attività di realizzazione dell’attivo.

2) Contatto esplorativo
Contatto con il Servizio amministrativo del debitore volto ad identificare il referente interno per la liquidazione.

3) Riconciliazione dei crediti
Consiste nel confronto della documentazione contabile del cliente con quella del debitore e nella verifica ed eliminazione delle eventuali difformità pareggiando le rispettive partite. Tra le altre cose vengono verificati i rispettivi estratti conto rilevati i pagamenti anche parziali non contabilizzati, sanando le discordanze evidenziate.

4) Liquidazione dei crediti
È la fase atta a verificare la correttezza formale e sostanziale del credito del cliente, risultante dalla conformità delle prestazioni fornite e fatturate rispetto a quelle richieste ed ordinate, nonché della regolarità contabile ed amministrativa delle fatture stesse.

5) Attività di sollecito
Interventi periodici presso gli Enti, finalizzati alla conoscenza dello stato di avanzamento dei pagamenti di ogni singola fattura.

  • Invio di sollecito scritto stragiudiziale
  • Invio di sollecito scritto legale
  • Contatti telefonici (circa 10)
  • Incontri diretti (circa 3 incontri)
  • Due diligence documentale
  • Contatto esplorativo
  • Verifica della vigenza e della solvibilità dei debitori
  • Riconciliazione dei crediti
  • Liquidazione dei crediti

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