Internazionalizzazione e rischi derivanti dall’export

L’Italia è l’unico membro del G7 e l’unico grande paese europeo a non essere tornato ai livelli di prodotto interno lordo pre crisi (-3,1%): un discorso a parte tuttavia merita l’Export che, invece, negli ultimi 10 anni è cresciuto del 16,9% (dati ICE).

Gli Imprenditori italiani sempre più puntano sull’Export. Non soltanto i grandi operatori, maggiormente  strutturati: il 57% degli esportatori sono infatti micro esportatori (con un fatturato export inferiore a 75.000 euro) che gradualmente avviano un processo di internazionalizzazione della propria azienda.

Esportare in mercati diversi è un’alternativa vincente che, tuttavia, presenta rischi importanti, da affrontare consapevolmente e gestire efficacemente.

L’esportatore ricerca forme di copertura del rischio e di garanzia dei propri crediti commerciali Export: in caso di mancato pagamento del proprio cliente estero, infatti, le strategie di recupero potrebbero essere complesse e non accessibili.

Invenium, tramite il nuovo servizio CEC (Credit Export Care) consente di centrare entrambi gli obiettivi:

  • analizzare efficacemente il rischio Export
  • nella logica di una garanzia operativa sui crediti commerciali, gestire ipotesi di mancato pagamento in tutto il mondo, tramite la propria struttura specializzata attiva in 110 paesi esteri

Differenza tra assicurazione dei crediti export e Garanzia Operativa CEC

Uno degli strumenti che il mercato offre all’esportatore per gestire il rischio Export è quello dell’assicurazione del credito commerciale estero: si tratta di un servizio erogato da un numero molto ristretto di operatori, oggettivamente caratterizzato da profili di interesse ma anche da limitazioni operative:

  • limitazioni di carattere dimensionale (calcolo del premio minimo, fatturato)
  • ipotesi di perdita del diritto all’indennizzo per inadempimento di obblighi contrattuali (p.e. inosservanza di termini decadenziali della copertura assicurativa)
  • limitazioni all’autonomia operativa a carico dell’imprenditore (cfr. domanda di approvazione del limite di credito/domanda di aumento)
  • spese per l’analisi dei crediti e per l’apertura dossier, costi connessi alla copertura del rischio
  • limitazioni geografiche
  • inclusione di franchigie
  • possibilità di revoca del fido su cliente

In questo scenario povero di alternative, INVENIUM,grazie ad un’esperienza capillare in tutto il mondo, focalizzata sulla tutela e gestione del credito commerciale, ha strutturato uno strumento nuovo: la Garanzia Operativa CEC.

Una risposta unitaria a molte domande ed esigenze del piccolo e grande esportatore, che nasce dall’esperienza concreta di un operatore specializzato ed indipendente.

  • L’imprenditore ha bisogno di informazioni, per prendere decisioni consapevoli e sensate in mercati che non conosce, in relazione a nuovi clienti e nuove operazioni
  • Ha necessità di ricevere un quadro globale, una conferma o un alert: un report integrato che affronti diversi profili di rischio in modo unitario

Cosa succederà nell’ipotesi di mancato pagamento? Quanto sarà complesso recuperare il credito?

Quali saranno i costi per ricevere informazioni approfondite e diversificate, prima di esportare? Quali potrebbero essere i costi di gestione del credito non-performing?

Il modello dei quattro rischi di Invenium

Il “MODELLO DEI QUATTRO RISCHI” elaborato da INVENIUM fornisce all’esportatore una visione integrata del rischio Export modellata sullo specifico rapporto contrattuale con il nuovo cliente: conformemente all’esito della valutazione di rischio (BASSA, INTERMEDIA, ELEVATA) Invenium garantisce in caso di insolvenza un intervento immediato e supporto gestionale specializzato.

Invenium quindi condivide il rischio di mancato pagamento con il cliente.

in questo caso, Invenium si attiverà gratuitamente per le attività gestione del credito.
Alla garanzia operativa gratuita, compresa nel servizio di analisi del rischio, potranno essere addizionati moduli integrativi, a costi estremamente contenuti.

 

Analisi del rischio commerciale: le preziose informazioni per decidere

Le analisi effettuate da Invenium vengono condivise con l’esportatore nell’ottica di fornire elementi concreti per scegliere e decidere. Invenium esamina e valuta rischi differenziati, tramite competenze e strumenti diversi: tuttavia fornisce all’imprenditore un supporto unitario e globale, in cui rilievi ed elementi di carattere macroeconomico vengono applicati su casi particolari.

Le domande dell’esportatore, infatti, sono specifiche e concrete.

conviene alla mia impresa affrontare il rischio fornire beni e servizi a questo cliente, in uno scenario economico e giuridico che ritengo di non conoscere ancora adeguatamente?
Quanto è rischioso estendere la mia operatività in questo paese, ora, con questo cliente, per questa fornitura? Esistono strumenti per tutelarmi in caso di inadempimento, e quanto potrebbero essere efficaci?

  • Rischio profilo Debitore – è prioritario conoscere e analizzare l’affidabilità del potenziale cliente, la capacità di adempiere le proprie obbligazioni, eventuali elementi di criticità in grado di incrementare le possibilità di default e mancato pagamento
  • Rischio Paese – Un cliente può essere un “buon cliente”, ma essere dislocato in un Paese caratterizzato da gravi criticità di natura politica e sistemica; è essenziale valutare lo scenario e il rischio connesso.
  • Rischio Sistema Giudiziario – anche nell’ipotesi il potenziale Cliente sia costituito da una controparte affidabile, e patrimonializzata, attiva in un paese privo di rilevanti criticità sociopolitiche o macroeconomiche, è fondamentale comprendere quale sarà l’impatto dell’ordinamento giuridico (ovvero, di eventuali carenze o inefficienze). Invenium conosce molto bene questi temi, essenziali per elaborare un report realistico e affidabile: l’expertise acquisita in quasi 25 anni di gestione crediti in tutto il mondo ha consentito di mappare e identificare aree di criticità che possono avere un ricaduta estremamente negativa sugli interventi di recupero.
  • Rischio Contrattualistica – Anche questo è uno degli elementi di maggiore interesse inclusi in CEC: uno screening sulla struttura contrattuale o comunque sulla natura degli accordi tra le Parti, per consentire di rilevare le criticità più evidenti. Il Team legale di Invenium (che include legali senior altamente specializzati e operativi in contesti internazionali) è in grado di affiancare e supportare il Cliente in aree ad alta complessità.

All’esportatore non interessano rilievi di carattere generale:

le esigenze sono concrete, specifiche, spesso urgenti. Esaminare anche le strutture legali fondamentali della futura operatività è un elemento rilevante per fornire una valutazione del rischio globale coerente, concreta, elaborata sulle specifiche esigenze dell’esportatore.

Una valutazione specifica, elaborata da un player indipendente, attivo da un quarto di secolo nel mondo della gestione del credito internazionale, a fianco di PMI e grandi Gruppi internazionali.

CEC è un servizio per tutti gli esportatori

Affrontare ogni giorno, in tutto il mondo, criticità e mancati pagamenti ha consentito ad Invenium di acquisire sul campo un expertise unica nel settore. Acquisire informazioni sempre più affidabili, scontrarsi con difficoltà sempre differenti in aree merceologiche variegate, coinvolgere banche centrali o camere di commercio oppure organismi internazionali ci ha consentito di innovare profondamente le nostre attività di tutela del credito internazionale.

Invenium tutela l’intero ciclo del credito export, interviene in fase di origination, a fianco delle strutture commerciali dell’Esportatore, ed offre un supporto prezioso, al risk manager, al credit manager o direttamente al micro esportatore, anche nelle successive fasi gestionali ed esecutive.

  • Zero LimitiNon sono presenti limiti di fatturato o geografici
  • Economico – I costi sono estremamente ridotti
  • Nessuna limitazione operativa – non sono incluse limitazioni operative di nessun tipo a carico dell’esportatore
  • Supporto e consulenza gratuita – una volta acquistato il servizo CEC, questo comprende un supporto consulenziale e legale gratuito sull’analisi e la valutazione del rischio di insolvenza e delle strategie di recupero in caso di mancato pagamento
  • Trasparenza – prevede possibilità di coordinamento degli interventi tramite meeting / conference call tra il Cliente e la Struttura di Invenium
  • Gestione del Credito – CEC comprende azioni di credit management pre-legale e legale, in accordo con l’esito del report

    CREDIT EXPORT CARE - L'ALTERNATIVA ALL'ASSICURAZIONE DEI CREDITI EXPORT

    Credit Export Care, il nuovo strumento dedicato a tutti gli esportatori.

    Lascia i tuoi dati, verrai contattato da un nostro esperto.

     

    Accetto ad essere ricontattato

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.