Per portare avanti un’efficace azione di recupero crediti in Venezuela bisogna innanzitutto essere consapevoli delle specificità del Paese, per poter studiare la strategia più efficace con cui muoversi.
In Venezuela il periodo di prescrizione di un credito commerciale è di 10 anni e non è previsto il ricorso per Decreto Ingiuntivo ma, per il riconoscimento dei propri diritti in materia civile, è necessario dare avvio ad un procedimento ordinario oppure sommario se si è in possesso di un titolo esecutivo.
La procedura civile è retta dal principio di libertà dei mezzi di prova ed è per tale ragione che le parti possono provare le proprie pretese con qualsivoglia mezzo.
La durata di un processo è di circa 6 anni e la Corte ha il potere di porre le spese processuali a carico della parte soccombente, purché queste non superino il 30% del valore della causa. In Venezuela non inoltre è consentito il patto di quota lite.
Per tutte le ragioni summenzionate e per un’esperienza diretta, solo nel caso in cui il debitore sia “in bonis” si consiglia l’approccio in via extragiudiziale per un’attività di recupero crediti in Venezuela, viceversa è meglio ricorrere a un processo ordinario.
Invenium da oltre 7 anni ha una propria presenza in Venezuela con il presidio di 3 collaboratori legali. L’attività svolta in loco da parte dei legali prevede diversi step che iniziano con l’invio di una lettera di messa in mora che induce il debitore perlomeno a rispondere sentendosi minacciato da un’incombente azione legale. Di fatto poi è interesse anche della controparte addivenire a una soluzione amichevole firmando una transazione o un piano di rientro.
Dalla fine degli anni ‘90 Invenium è una delle maggiori organizzazioni specializzate nel recupero e la gestione dei crediti in ambito nazionale ed internazionale. Invenium si avvale della collaborazione di 250 partner legali in 110 Paesi.
+ 25 anni
+ 10.000
100%
516 mld