RECUPERO CREDITI P.A.

La complessità della Pubblica Amministrazione comporta tempi di pagamento lunghi e una burocrazia difficile: con Invenium disponi di una divisione dedicata interamente alla gestione dei crediti pubblici.

il recupero e la gestione crediti con la Pubblica amministrazione

Le difficoltà nei trasferimenti dei fondi ed il cosiddetto Patto di stabilità vengono spesso utilizzati come argomenti di giustificazione nel ritardo dei pagamenti dei debiti che la Pubblica Amministrazione ha contratto nei confronti dei propri Fornitori. Evidentemente ciò non corrisponde al vero, infatti, precisa l’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC, la Pubblica Amministrazione ha sempre l’obbligo di rispettare la puntualità nel saldo delle fatture. Ricordiamo, infatti, che ai sensi anche dell’art. 81 della Costituzione, qualsivoglia provvedimento di spesa deve avere l’adeguata copertura finanziaria.

La Pubblica Amministrazione ha sempre l’obbligo di verificare – prima ancora di indire una gara d’appalto per un’opera o un servizio – di essere in grado di rispettare le obbligazioni contrattuali e di conseguenza anche i termini di pagamento.

Procedura di recupero crediti extragiudiziale con la P.A.

Due diligence documentale

Analisi completa della documentazione inerente la situazione creditizia. È, di fatto, una fase propedeutica volta al confronto con il Committente di ogni documento inerente la partita creditizia.

Contatto esplorativo

Il nostro iter di recupero dei debiti della Pubblica Amministrazione prosegue attraverso il contatto con il Servizio Economico-Finanziario (Ragioneria) delle singole Pubbliche Amministrazioni volto ad identificare il referente interno per la liquidazione.

Riconciliazione dei crediti

È il confronto della documentazione amministrativa del Committente con quella della PA e nella eliminazione delle eventuali differenze pareggiando le rispettive partite Vengono anche verificati i rispettivi estratti conto e rilevati i pagamenti eventualmente non contabilizzati, sanando le relative discordanze.

LIQUIDAZIONE DEI CREDITI

È la verifica dell’esistenza del credito del Committente, risultante dalla conformità delle prestazioni fornite e fatturate rispetto a quelle richieste ed ordinate, nonché della regolarità contabile ed amministrativa delle fatture stesse. Interventi periodici presso gli Enti, finalizzati alla conoscenza dello stato di avanzamento dei pagamenti di ogni singola fattura:
• Invio di sollecito scritti
• Contatti telefonici
Incontri diretti

I NOSTRI SERVIZI

GESTIONE CREDITI ESTERO

Una rete di 250 corrispondenti in altrettanti paesi esteri per effettuare operazioni di recupero crediti in qualsiasi nazione.

RECUPERO CREDITI ITALIA

Servizio di recupero del credito in Italia: tuteliamo i tuoi interessi proseguendo, se necessario, anche in fase legale.

INVENIUM APPLICATION

Avvia la tua procedura di valutazione e recupero crediti commerciali on line in 5 minuti. Scopri mycreditmanager.eu

FATTURAZIONE PERIODICA GARANTITA

Azzera i rischi grazie alla fatturazione periodica garantita, uno strumento di tutela e sviluppo del fatturato.

CESSIONE DEL CREDITO

Acquisto crediti o pacchetti di crediti singoli attraverso partnership con importanti fondi internazionali specializzati.

LITIGATION FUNDING

Una soluzione che consente  di affrontare controversie sia in fase giudiziale che extragiudiziale con elevate prospettive di successo.