RECUPERO CREDITI TUNISIA

  • Presenza ed operatività in Tunisia: da oltre 5 anni con il presidio di un collaboratore a Tunisi

  • Sistema giuridico tunisino lento, inefficiente e costoso

  • Attività stragiudiziale svolta da legale locale con diversi livelli di pressione e inizia con invio di una lettera di diffida e la visita domiciliare

  • Nel caso in cui non si ottenga il pagamento si può procedere con un ordine di pagamento rilasciato dal giudice competente

Nome e Cognome (richiesto)

Ragione Sociale (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Ho letto l'informativa privacy alla seguente pagina: www.invenium.it/privacy-policy/ e acconsento al trattamento dei dati personali (art. 13 Dlgs. 30 giugno 2003, n196)

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Devi recuperare un credito in Tunisia? Affidati a Invenium

In Tunisia, come in molti alti Paesi de Maghreb, la prassi di non adempiere alle proprie obbligazioni è molto frequente. Il sistema giuridico tunisino inoltre è conosciuto per essere lento, inefficiente e costoso e ciò pone il creditore in una posizione di notevole svantaggio quando si deve affrontare un’azione di recupero crediti in Tunisia.

La cosiddetta “Primavera Araba” ha ulteriormente indebolito il sistema giudiziale, con la conseguenza di rendere sempre più difficoltoso il recupero dei crediti. Nonostante la complessità, la presenza sul territorio di un professionista legale aumenta significativamente la probabilità di recupero del credito in Tunisia anche in via stragiudiziale, poiché è prassi il poter seguire il recupero del credito in-house o in via esattiva presso il domicilio del debitore.

Il legale ha infatti la possibilità di raccogliere di persona informazioni aggiornate su quale sia la situazione economica del debitore, e di conseguenza verificare la capacità di adempiere al pagamento e in quanto tempo.

Nei casi più gravi è sempre possibile richiedere l’ausilio di un ufficiale giudiziario nel tentativo di forzare il pagamento al di fuori del tribunale: ciò comporterà l’emissione di un avviso formale per richiedere il pagamento integrale del credito.

Le leggi e regolamenti in Tunisia per affrontare una procedura di recupero del credito richiedono la consegna di tutti i documenti in originale che mostrino l’importo del debito da saldare: tutti i documenti devono inoltre essere in lingua francese o araba.

Nel caso in cui non si ottenga il pagamento si può procedere con un ordine di pagamento rilasciato dal giudice competente e nei casi più complessi attivare la procedura giudiziale. Se il creditore invece non possiede una prova del debito, è necessario perseguire una causa tradizionale nei confronti del debitore nel tribunale della Tunisia: si tratta di una procedura lunga, complessa e costosa, e può essere molto impegnativa per i creditori situati al di fuori della Tunisia.

Il sistema giudiziario della Tunisia è estremamente formale e soggetto a un’intricata burocrazia, che può rendere il processo molto difficile nel suo complesso: al termine della causa, il giudice emette una sentenza definitiva; se il pagamento non viene effettuato, il creditore può procedere con l’enforcement.

L’esecuzione di una sentenza è molto problematica in Tunisia, poiché non è facile reperire specifiche informazioni sui beni mobili e immobili del debitore; a ciò si aggiunga la complessità del procedimento e i tempi molto lunghi di attivazione: l’applicazione richiede infatti così tanto tempo che molti debitori organizzano la propria insolvenza al fine di evitare del tutto il pagamento.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL RECUPERO CREDITI IN TUNISIA?

Puoi visualizzare la nostra video-analisi sul recupero stragiudiziale in TUNISIA a cura dal nostro CEO & Founder dott. Claudio Mombelli

PERCHE’ INVENIUM?

Da 20 anni leader in Europa per la gestione e il recupero dei crediti esteri

INVENIUM dispone di un network di partner specializzati nel recupero dei crediti

Con più di €70M di crediti gestiti e 3000 clienti in tutto il mondo, INVENIUM è leader in Europa

Un gruppo in continua espansione per garantire competenza e risultati alla propria clientela

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI

NETWORK INTERNAZIONALE

Siamo presenti in tutto il mondo da oltre 20 anni, con numerosi partner legali consolidati ed attivi in più di 115 paesi