RECUPERO CREDITI RUSSIA

  • Presenza ed operatività in Russia: da oltre 13 anni con il presidio di 2 collaboratori a Mosca e San Pietroburgo

  • Procedimento ordinario solo in caso di importi molto rilevanti. Procedura complessa e costosa

  • Arbitrazh Courts: organo competente per controversie con aziende di paesi esteri

  • Supporto di legale locale anche per traduzione di tutti i documenti

Nome e Cognome (richiesto)

Ragione Sociale (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Ho letto l'informativa privacy alla seguente pagina: www.invenium.it/privacy-policy/ e acconsento al trattamento dei dati personali (art. 13 Dlgs. 30 giugno 2003, n196)

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Devi effettuare un’attività di recupero crediti in Russia? Affidati a Invenium

Per quanto concerne il recupero dei crediti in Russia è quasi sempre consigliabile un tentativo in via extragiudiziale per mezzo di un legale in loco ciò anche in base al fatto che l’ordinamento giuridico Russo non prevede alcun tipo di provvedimento analogo all’ingiunzione di pagamento previsto dalla legge italiana.

Una causa in Russia va ponderata molto attentamente e va intrapresa solamente per importi rilevanti, ciò in considerazione della complessità, dei costi elevati e del fatto che la federazione Russa esclude la validità del patto di quota lite in quanto in contrasto con i principi generali del diritto russo.

Considerando quindi i costi e la complessità, l’idea di cominciare una causa contro un debitore russo per un’azione di recupero crediti va ponderata molto attentamente e vale la pena intraprenderla solo per importi molto rilevanti.

In caso di controversie, l’organo competente è l’Arbitrazh Courts. Si procede depositando un atto di citazione comprensivo di tutti i documenti prodotti in originale o in copie autentiche tradotte in russo e certificati da un Notaio.

La procedura ordinaria si articola in una fase istruttoria e in una fase dibattimentale, nel corso della quale vengono assunte le prove rilevanti per la controversia. La durata di un processo civile varia da pochi mesi a 3 anni e la sentenza diventa esecutiva dopo un mese dalla sua pronuncia.

La procedura si conclude con l’emissione di una sentenza che diviene esecutiva dopo 30 giorni dalla sua pronuncia. La legge concede al debitore sette giorni per adempiere alla sentenza decorsi i quali il creditore può ricorrere all’ufficiale giudiziario per dare avvio alla fase esecutiva mediante il pignoramento di beni mobili e immobili o presso terzi.

Gli articoli 139 e 146 del Codice Civile russo, prevedono che l’Arbitrazh Courts possa concedere anche misure cautelari volte a tutelare il creditore, tale concessione è generalmente subordinata alla prestazione di un’idonea garanzia da parte del debitore.

La Russia ha inoltre ratificato, il 24 agosto 1960, la convenzione di New York del 1958 per il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze arbitrali straniere: tale convenzione si applica solamente al riconoscimento e all’esecuzione di sentenze arbitrali emesse in Paesi dove viga un principio di reciprocità nel riconoscimento delle decisioni.

Per attuare quindi un’azione efficace di recupero crediti in Russia la scelta più saggia è affidarsi a dei professionisti del settore: noi di Invenium possiamo avvalerci del supporto di 2 collaboratori a Mosca e San Pietroburgo che da oltre 13 anni ci assistono nella gestione dei crediti insoluti in Russia.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL RECUPERO CREDITI IN RUSSIA?

Puoi visualizzare la nostra video-analisi sul recupero stragiudiziale in RUSSIA a cura dal nostro CEO & Founder dott. Claudio Mombelli

PERCHE’ INVENIUM?

Da 20 anni leader in Europa per la gestione e il recupero dei crediti esteri

INVENIUM dispone di un network di partner specializzati nel recupero dei crediti

Con più di €70M di crediti gestiti e 3000 clienti in tutto il mondo, INVENIUM è leader in Europa

Un gruppo in continua espansione per garantire competenza e risultati alla propria clientela

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI

NETWORK INTERNAZIONALE

Siamo presenti in tutto il mondo da oltre 20 anni, con numerosi partner legali consolidati ed attivi in più di 115 paesi