INVENIUM LA “BOUTIQUE DEL CREDITO” PRESENTA: INVENIUM BUSINESS ADVISORY

Per la Società guidata da Claudio Mombelli, il 2017 rappresenta un anno importante per l’avvio di alcune iniziative. La prima in ordine di tempo è il lancio del servizio di consulenza evoluta (Invenium Business Advisory) che sarà proposta ai clienti a partire dalla prima settimana di marzo.

Mombelli è convinto che Invenium attraverso il suo modello di “Boutique della gestione del credito” abbia tutte le carte in regola per competere con i Big del credito e i più blasonati Studi legali. La ricetta per il successo si declina in vari modi ma i leit motiv sono: attenzione al cliente e personalizzazione del servizio.

La domanda è se ci sia spazio per una “Boutique di gestione del credito” come Invenium, “credo proprio di si perché oggi il mercato della gestione e del recupero dei crediti è presidiato dalle grandi Società di servicing  con una focalizzazione al consumer e con un approccio mass market attraverso call center dedicati. Spesso le grandi Società di recupero crediti sono costrette a ricorrere, anche in misura elevata alla tecnologia finendo per offrire un servizio standardizzato alla maggior parte dei clienti”.

Dall’altro lato ci sono gli Studi legali con un approccio tradizionale e soprattutto esclusivamente giudiziale al recupero dei crediti, lontani dalla logica extragiudiziale sempre più gradita dai CFO e in generale molto diffusa nei Paesi Angloamericani.

Abbiamo una struttura molto snella, aggiunge Mombelli, e siamo una Società privata ed indipendente, con due Fondi di Investimento al nostro fianco e  con una catena di comando corta che ci permette di mettere il Cliente al centro e fornire velocemente risposte risolutive.

La formula che proporrà INVENIUM mira ad accompagnare il Top Management delle Imprese con un servizio che vada oltre il servizio di recupero dei crediti (sia in Italia che in 115 Paesi) ma si estenda anche al Litigation Funding (finanziamento del contenzioso), alla ricerca di Asset aggredibili (in qualsiasi Paese del mondo), alla gestione dell’Ufficio crediti e legale (in full outsourcing) fino alla Cash Marathon con l’opzione di eventuali cessione dei crediti. Invenium propone anche moduli di formazione e di consulenza per l’ottimizzazione della gestione dei crediti con una specializzazione in una decina di aree di alta competenza tra cui citiamo il Fleet Management, il Leasing, il factoring e le Assicurazioni ma anche settori tipici della produzione: moda e design, agroalimentare e vini, macchine utensili, meccanica ed acciaio e diverse altre.

Ci sono poi gli aspetti qualificanti che coinvolgono la forma di analisi, non statica ma dinamica dei crediti; il focus sul rischio – che comprende anche i Paesi ad elevata rischiosità geopolitica -con approfondimenti sistematici, che consentono di intervenire con immediatezza in caso di scostamento rispetto ai parametri di rischio aziendali.

Flessibilità è dunque il termine guida per comprendere che cosa consente di fare la nostra “Boutique del credito”. Puntiamo sempre più sulla specializzazione nei servizi di gestione del credito e sull’offerta di un servizio a misura del cliente. Offriamo dunque un servizio molto personalizzato, che ci consente di lavorare bene con una clientela sempre più sofisticata ed esigente.

 

Per maggiori informazioni e per parlare con un esperto: www.invenium.it