RECUPERO CREDITI BELGIO

  • Presenza ed operatività in Belgio da oltre 16 anni con il presidio di 5 collaboratori a: Bruxelles – Anversa – Gand – Charleroi – Liegi

  • Spese sostenute per l’attività stragiudiziale (10% del valore del credito) a carico del Debitore

  • Possibilità di emettere un’ ingiunzione di pagamento con l’ausilio di legale Belga

  • Durata media attività stragiudiziale: 21 giorni; oltre 60% di crediti recuperati

Nome e Cognome (richiesto)

Ragione Sociale (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Ho letto l'informativa privacy alla seguente pagina: www.invenium.it/privacy-policy/ e acconsento al trattamento dei dati personali (art. 13 Dlgs. 30 giugno 2003, n196)

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Come recuperare i tuoi crediti in Belgio? Scegli Invenium

Per un’attività di recupero crediti in Belgio è prassi esperire un primo tentativo di recupero del credito in via stragiudiziale.

Il debitore è anche tenuto al pagamento delle spese sostenute dal creditore per il recupero stragiudiziale del credito. A tal proposito la legge del 2 agosto 2002 relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali prevede che la parte inadempiente è debitrice di una somma forfettaria pari a10% del valore del credito inevaso.

Qualora il tentativo di recupero del credito stragiudiziale non andasse a buon fine, ci sono due diverse opzioni.

Per i crediti non contestati è anche possibile, qualora si sia in possesso di un titolo che dimostra l’effettiva esistenza del credito, promuovere la procedura europea di ingiunzione di pagamento, ex Reg. CE 1896/2006, volta ad ottenere un titolo che può essere portato in esecuzione in tutti i Paesi Membri. Per i crediti contestati è invece opportuno intraprendere una causa ordinaria.

In Belgio, il giudice non ha il potere di ordinare alle parti il deposito delle rispettive comparse, ma redige un calendario per la presentazione delle conclusioni, in modo che le parti possano replicare per iscritto alle reciproche contestazioni. In caso di mancata contestazione sarà emessa una sentenza in contumacia.

La normativa belga, prevede inoltre oneri moratori nell’ordine dell’8% su base annua. In caso di controversia tra un’impresa ed una persona fisica, qualora le condizioni generali di contratto non siano applicabili, il tasso di interesse è pari al 4,25%.

Il recupero crediti in Belgio è quindi un’operazione abbastanza complessa, che necessita sicuramente l’affiancamento da parte di una società di recupero crediti internazionale come Invenium, che potrà assisterti in ogni fase della riscossione dei tuoi crediti insoluti in Belgio.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL RECUPERO CREDITI IN BELGIO?

Puoi visualizzare la nostra video-analisi sul recupero stragiudiziale in BELGIO a cura dal nostro CEO & Founder dott. Claudio Mombelli

PERCHE’ INVENIUM?

Da 20 anni leader in Europa per la gestione e il recupero dei crediti esteri

INVENIUM dispone di un network di partner specializzati nel recupero dei crediti

Con più di €70M di crediti gestiti e 3000 clienti in tutto il mondo, INVENIUM è leader in Europa

Un gruppo in continua espansione per garantire competenza e risultati alla propria clientela

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI

NETWORK INTERNAZIONALE

Siamo presenti in tutto il mondo da oltre 20 anni, con numerosi partner legali consolidati ed attivi in più di 115 paesi