Recupero crediti Azerbaijan

  • Presenza ed operatività in Azerbaigian da 5 anni con il presidio di un collaboratore a Baku

  • Fase di precontenzioso gestita da un legale in loco con vari livelli di pressione

  • Fase intermedia con messa in mora del debitore da parte di ufficiali giudiziare locale

  • Fase giudiziaria termina con il pagamento o con esecuzione forzata di propietà

Nome e Cognome (richiesto)

Ragione Sociale (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Ho letto l'informativa privacy alla seguente pagina: www.invenium.it/privacy-policy/ e acconsento al trattamento dei dati personali (art. 13 Dlgs. 30 giugno 2003, n196)

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.


Hai dei crediti insoluti da recuperare in Azerbaijan? Affidati a Invenium

Quando si pianifica un’azione di recupero crediti in Azerbaijan è necessario tenere a mente che il sistema giudiziario azero sta attraversando una fase critica di transizione dal tipo sovietico di “corte di giustizia” a un sistema giudiziario moderno e indipendente, in un processo di riforma che ha reso il sistema notevolmente più trasparente e favorevole soprattutto per le controparti estere.

L’Azerbaijan ha un sistema giudiziario articolato in tre gradi: i tribunali di primo grado, le corti di appello e la corte di cassazione.

La conciliazione commerciale e l’arbitrato sono divenuti una prassi piuttosto diffusa proprio perché la legislazione azera non contiene regolamenti che disciplinano il recupero dei crediti.

Tuttavia, la legislazione attuale riconosce il principio della “libertà del contratto” il che implica che le parti sono libere di concludere accordi non direttamente previsti dalla legge. Generalmente l’approccio al recupero dei crediti in via giudiziale viene consigliato solo in presenza di tre elementi:

  • Certezza e incontestabilità del credito
  • Importo elevato
  • Asset aggredibili

In via generale e in considerazione delle lungaggini processuali e dei costi elevati è sempre auspicabile un primo approccio al recupero del credito di tipo extragiudiziale.


Nonostante la disponibilità di mezzi giudiziari anche
le banche in Azerbaigian sono riluttanti a perseguire un via giudiziaria preferendo ristrutturare i propri crediti scaduti monitorando costantemente il debitore e cercando di ottenere pagamenti dilazionati.

I due step per un’azione di recupero dei crediti in Azerbaijan sono:

  • soft collection: si tratta della spedizione di una lettera di messa in mora informando il debitore che il pagamento è in ritardo e che verrà applicata una penalità.
  • hard collection: consiste in un incontro diretto con il debitore volto alla redazione di una transazione o di un piano di rientro garantito. Si avrà così l’opportunità di ottenere un riconoscimento di debito che potrà essere efficacemente utilizzato come prova in Tribunale.

Vista quindi la specificità dell’Azerbaijan, la soluzione più indicata è sicuramente affidarsi a una società esperta nel recupero crediti internazionale come Invenium che, grazie alla presenza di un suo collaboratore in loco, potrà esercitare al meglio tutte le tecniche di risoluzione in via stragiudiziale.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL RECUPERO CREDITI IN AZERBAIJAN?

Puoi visualizzare la nostra video-analisi sul recupero stragiudiziale in AZERBAIJAN a cura dal nostro CEO & Founder dott. Claudio Mombelli

PERCHE’ INVENIUM?

Da 20 anni leader in Europa per la gestione e il recupero dei crediti esteri

INVENIUM dispone di un network di partner specializzati nel recupero dei crediti

Con più di €73M di crediti gestiti e 3000 clienti in tutto il mondo, INVENIUM è leader in Europa

Un gruppo in continua espansione per garantire competenza e risultati alla propria clientela

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI

NETWORK INTERNAZIONALE

Siamo presenti in tutto il mondo da oltre 20 anni, con numerosi partner legali consolidati ed attivi in più di 115 paesi