Il recupero crediti verso la Pubblica Amministrazione

Invenium ha sottoscritto due importanti accordi di partnership, al fine di fornire un servizio differenziato a chi vanta dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione

Sono stati introdotti 3 strumenti che, in teoria, dovevano ridurre i tempi di pagamento:

Nonostante ciò, i ritardati pagamenti della PA continuano a ad essere una spina nel fianco di molte Imprese.

Un’indagine condotta dall’Ance, nei primi 6 mesi del 2017, rileva che, il 79% delle imprese di costruzioni, ha riscontrato dei ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione, causando gravi ripercussioni da parte delle imprese creditrici coinvolte.

 La conseguenza è che il 50% di queste Imprese ha rinunciato agli investimenti programmati ed il 30% ha effettuato significativi licenziamenti; senza contare gli squilibri finanziari e le ripercussioni sul sistema bancario ed in centrale

Lo confermano i dati estrapolati dall’indagine “European Payment Report 2018” presentata da Intrum Justitia lo scorso 28 maggio, secondo cui dopo alcuni anni di progressiva diminuzione nel 2018 i tempi medi di pagamento della Pubblica Amministrazione, sono tornati ad aumentare.

Da 95 giorni a partire dall’emissione della fattura, infatti, si è saliti a 104 giorni, contro i 30 stabiliti dalla normativa europea che possono salire a 60 per alcune tipologie di forniture, come quelle sanitarie.

I tempi medi di pagamento della Pubblica Amministrazione, sempre riprendendo l’indagine Ance, continuano a superare i limiti imposti alla direttiva europea sui ritardi di pagamento fino ad arrivare addirittura a ritardi di 168 giorni, ossia, 5 mesi, per le imprese che realizzano lavori pubblici contro i 60 giorni previsti per questo tipo di fatture lavori.

La conseguenza è che l’Italia è all’ultimo posto nella classifica dei pagamenti statali più lunghi d’Europa, surclassando la Grecia, scesa in un anno da 103 a 73 giorni, mentre il Portogallo è passato da 95 a 86. La media europea è di 41 giorni.

Secondo le ultime stime di Banca Ifis, nel 2017, i pagamenti in ritardo della PA ammontavano a “soli” 31 miliardi di euro, il 6% in meno rispetto al 2016. A pagare in ritardo è il 62% degli enti pubblici, con picchi di 310 giorni per i comuni e 543 per le provincie.

La Commissione Ue ha riattivato, recentemente e dopo 2 anni di stand by, la procedura d’infrazione per i ritardi con cui gli enti pubblici pagano le fatture alle imprese.

Tra le novità pagamenti PA 2018, segnaliamo quelle previste dalla Legge di Bilancio 2018.

 

  • Cosa cambia con la Legge di Bilancio per quanto concerne i pagamenti da parte delle Amministrazioni Pubbliche?

 

La Manovra 2018, prevede una disposizione circa l’aumento dei controlli sui pagamenti ai fornitori della Pubblica amministrazione.

A partire dal 1° marzo 2018, l’Amministrazione Pubblica prima di effettuare  il pagamento di una fattura, dovrà controllare se il creditore è o meno inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento, niente di nuovo fin qui, se non fosse che la legge di stabilità 2018, ha previsto una nuova soglia al di sopra della quale scattano i suddetti controlli.

La nuova soglia prevista è pari a 5.000 euro rispetto all’attuale 10.000.

 

  • Quali modifiche sono previste nei termini per il pagamento delle Amministrazione Pubbliche nel 2018?

 

I termini per i pagamenti nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione sono fissati in 30 giorni sulla base di quanto previsto dal D.Lgs n.192/2012, che recepisce la direttiva comunitaria 2011/7/UE.

Tale termine è derogabile in alcuni casi al massimo a 60 giorni, pena la sanzione degli interessi legali di mora oltre il tasso BCE con decorrenza dal primo giorno successivo alla scadenza prevista.

Se quindi l’Amministrazione Pubblica  non paga entro 30 giorni, o 60 in alcuni casi, si espone ad azioni giudiziali e dovrà in ogni caso dovrà riconoscere anche gli interessi calcolati sulla base del ritardo.

Un’altra norma di particolare importanza è quella che prevede la possibilità di certificare i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, introdotta a partire dal 2014.

La certificazione vale come garanzia dello Stato e apre la possibilità della cessione del credito ad intermediari finanziari abilitati.

Una novità che ha effettivamente sortito effetti positivi ma è ancora lungi dall’essere utilizzata al pieno delle sue potenzialità.

Secondo Banca Ifis, infatti, dei 158 miliardi di crediti verso la PA, si può stimare che sia stata presentata richiesta di certificazione solamente per una decina di miliardi.

  • Quali sono le azioni da intraprendere se la PA non paga?

 

Intanto è necessario verificare sulla piattaforma di certificazione dei crediti, lo stato in cui si trova la fattura elettronica

Nel caso in cui la fattura elettronica sia stata rifiutata sarà opportuno verificare nuovamente tutti i dati e rettificare eventualmente il documento.

Ricordiamo inoltre che la Piattaforma certificazione crediti è alimentata automaticamente dal Sistema di Interscambio in merito alla ricezione della fattura da parte della PA mentre per le fasi successive della fattura, devono essere registrate sulla PCC (contabilizzazione, pagamento, etc.).

Se l’amministrazione pubblica non paga il credito vantato certo, liquido ed esigibile, la norma prevede la possibilità per il fornitore al ricorso ad un decreto ingiuntivo, da richiedere per via giudiziale per il mancato pagamento della fattura entro 30 o 60 giorni.

Trascorsi i termini, dal giorno dopo decorrono gli interessi di mora sulle fatture non pagate.

Invenium ha sottoscritto due importanti accordi di partnership, al fine di fornire un servizio differenziato a chi vanta dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione:

  1.  Grazie al contributo dello Studio Legale GPA assiste il Creditore nella certificazione dei propri crediti verso la PA ed in tutte le fasi di recupero, sia in via bonaria che in sede giudiziale;
  2. Tramite il supporto di KNG, consente al Creditore di poter cedere il credito, a titolo definitivo, trasferendo la titolarità dal cedente a KNG, garantendo un incasso immediato ed anticipando i tempi di recupero.

 

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