Our Success Stories: Fratelli Guzzini

Invenium a fianco del Design italiano

“I portafogli crediti problematici affidati da Fratelli Guzzini ad Invenium, per attività di collection, sono stati oggetto di processi gestionali specifici, fortemente finalizzati alla riduzione del DSO e all’incremento del recovery rate, nel rispetto delle best practices di settore” (feedback di Fratelli Guzzini, febbraio 2019).

La Fratelli Guzzini ha un secolo di vita: è nata a Recanati nel 1912 Nel 1934, prima al mondo, inserisce il PMMA (*) per la produzione di oggetti domestici.  Grazie alla collaborazione dei migliori nomi del design internazionale,  Fratelli Guzzini ottiene tra l’altro, con i suoi prodotti, due premi Compasso d’Oro (1991, 2004), una menzione d’onore (2011) e 16 segnalazioni, cui si aggiungono 7 segnalazioni su ADI Design Index.

Invenium, a fianco di Fratelli Guzzini S.p.A., supporta efficacemente le attività di credit management  nell’area export, implementando strategie di gestione e recupero del credito in una pluralità di paesi esteri, affiancando le strutture aziendali dedicate e raggiungendo performance di eccellenza.

Invenium, Export, Design: le nostre strategie vengono attentamente calibrate sullo specifico settore merceologico e declinate nell’ambito dello specifico ordinamento di riferimento (in armonia con i profili di efficienza o di criticità che caratterizzano ciascun paese di intervento)

Il disegno industriale italiano rappresenta un terzo del mercato mondiale del design di alta gamma (dati Bain & Company): nel 2022 i 31 mercati più avanzati importeranno dall’Italia 70 miliardi di euro di prodotti con contenuti di design italiano (report Confindustria) con un aumento del 20% nell’arco di sei anni.

Solo in parte è possibile garantire le esportazioni con strumenti contrattuali, bancari, assicurativi, ed anche in queste ipotesi è possibile incontrare situazioni di criticità di natura legale ed economica: Invenium supporta il settore del design italiano con progetti specifici ed una forte expertise, maturata grazie ad attività di gestione promosse in tutti i continenti dal 1996.

(*) il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA, più comunemente noto come PLEXIGLAS®) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile; venne brevettato da parte dell’azienda tedesca Rohm and Haas nel 1933, anno in cui comincia anche la sua commercializzazione. Tuttora utilizzato in molteplici contesti produttivi, il PMMA possiede tra l’altro un ottimo grado di biocompatibilità con i tessuti umani ed è pertanto utilizzato nell’ambito di diverse applicazioni medicali

 

One of our Success Stories