Our Success Stories: Algeria

 

  • Where: Algeria ( Repubblica Algerina Democratica e Popolare, الجزائر )

 

  • Our Client: Società italiana fornitrice di servizi ambientali certificati, operativa anche in ambito internazionale

 

  • Our task: Il Cliente è creditore di somme rilevanti nei confronti di una Società metalmeccanica con sede in Algeria. I rapporti commerciali risultano interrotti e nessun riscontro viene fornito alle reiterate diffide inoltrate dal Cliente alla società sua debitrice; problematiche di natura doganale rendono ancora più complessa la gestione dell’incarico. Invenium ha il compito di identificare una strategia efficace per riattivare i rapporti e, in particolare, recuperare il credito.
  • Execution phase: Invenium avvia una approfondita  due diligence di natura contrattuale e patrimoniale sulla società debitrice partecipata coinvolgendo efficacemente la Banca algerina operativa sul deal per avviare un tavolo di discussione e tramite il proprio Team operativo in Maghreb, Invenium struttura – a fronte di lunghe e complesse trattative con il management della società debitrice – un accordo stragiudiziale concernente l’intera esposizione creditoria e, più in generale, la risoluzione di più ampie controversie di natura societaria tra le Parti.

 

  • Positive result: Attraverso un articolato, paziente e corretto processo negoziale, Invenium consente il recupero del 100% del credito dopo 10 mesi dall’affidamento in gestione.

 

  • In short: Invenium ha recuperato l’intero credito vantato dal Cliente nonostante le notevoli criticità di natura contrattuale, societaria e normativa connesse all’esposizione creditoria.Invenium ha consentito di evitare gli elevati costi di gestione giudiziale, l’alea di un procedimento giurisdizionale e delle potenziali impugnazioni, l’eccessiva durata dei tempi di gestione del contenzioso, raggiungendo un risultato di eccellenza su presupposti di assoluta criticità e difficoltà

One of our Success Stories