Esportare in Belgio nel 2022

Di seguito l’analisi gratuita di Invenium, principale player nella gestione e nel recupero crediti a livello internazionale, su opportunità e rischi per i nostri esportatori in Belgio nel 2022.

Il Belgio è uno Stato federale retto da una monarchia parlamentare, fondatore e stato membro dell’Unione Europea. La sua posizione strategica nel cuore d’Europa, tra Germania e Francia, prime due economie UE, unitamente al domicilio delle principali istituzioni comunitarie (Commissione europea, Consiglio dell’Unione europea e Parlamento europeo) e ad un’economia di libero mercato particolarmente favorevole alle imprese ed agli investimenti esteri, contribuiscono a rendere il Belgio un Paese di primaria importanza a livello europeo.

L’Italia può vantare con il Belgio un’intensa e proficua collaborazione politica ed economica, testimoniata dagli ottimi dati macro ed ulteriormente rilanciata dal Protocollo d’Intesa firmato nel marzo 2019 tra i delegati dei rispettivi Paesi. 

Il nostro Paese, difatti, nel 2021 si è attestato come 4° mercato di destinazione dell’export (quota di mercato del 5,1%) e come 9° Paese fornitore del Belgio (quota di mercato del 3,3%); viceversa il Belgio si è attestato come 7° mercato di destinazione dell’export italiano (quota di mercato del 3,8%) e come 6° nostro Paese fornitore (quota di mercato del 4,5%).

Nel 2021 l’interscambio commerciale ha raggiunto la cifra record di 38,899 miliardi (export Italia 17,879 miliardi, import Italia 21,020 miliardi), in netto rialzo rispetto ai 33,134 miliardi del 2020, ma pur sempre con un saldo negativo di 3,141 miliardi. Gli stock di IDE netti italiani in Belgio sono stati di 13,184 miliardi, lo stock belga in Italia di 15,029 miliardi.

I principali componenti del nostro export in Belgio sono: articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (quota di mercato del 40,1%); macchinari ed apparecchiature n.c.a. (quota di mercato dell’8,9%); sostanze e prodotti chimici (quota di mercato dell’8%); metalli di base e prodotti in metallo (quota di mercato del 7,2%); mezzi di trasporto (quota di mercato del 7%); prodotti alimentari, bevande e tabacco (quota di mercato sempre del 7% circa).

Ad oggi il Belgio risente, come la quasi totalità dei Paesi UE, degli effetti della guerra in Ucraina e della crisi della supply chain: a maggio 2022 l’inflazione ha infatti raggiunto il picco storico del 9%, livello più alto da agosto 1982, con i prezzi dell’energia cresciuti addirittura del 56,8% su base annua; considerando anche le nuove difficoltà di accesso al credito per l’innalzamento dei tassi della BCE e la fine delle misure di sostegno fiscale e della moratoria sulle bancarotte, l’ultimo quarter 2022 rischia di vedere un notevole innalzamento nei tassi d’insolvenza nei rapporti commerciali tra i nostri Paesi.

Emerge dunque la primaria importanza per le imprese di farsi assistere nelle proprie operazioni transfrontaliere da un operatore specializzato, che conosca e sappia supportare l’esportatore in tutte le sue esigenze di gestione e recupero del credito.

Gli esperti di Invenium, player indipendente attivo anche in Belgio e in 110 paesi esteri dal 1996, possono supportarti in ogni tipo di intervento: stragiudiziale, giudiziale, su singoli crediti di ammontare rilevante o su portafogli crediti strutturati.

Siamo operativi in Belgio attraverso un team altamente specializzato: strutturiamo l’attività stragiudiziale operando principalmente in un’ottica di success fee, in modo da ridurre al minimo l’esborso iniziale che dovrai sostenere per avviare le operazioni di recupero del credito e condividendo con Te il rischio delle stesse. Il nostro modus operandi si basa su un approccio propositivo con il debitore, formalizzando le istanze del cliente, avviando un confronto diretto su eventuali contestazioni e prediligendo sempre la stipula di un accordo stragiudiziale pienamente satisfattivo.

Qualora ciò non sia possibile, i nostri legali partner in loco adiranno le vie legali, individuando in sinergia con i nostri credit manager le migliori strategie giudiziali in relazione alle specificità di ogni singola pratica.

Porto di Anversa Belgio

Grazie all’esperienza ed al prestigio, maturati dal supporto in 25 anni di oltre 10.000 aziende clienti in tutto il mondo, ed al contributo tecnologico apportato dalla startup innovativa Invenium Legaltech, nasce MyInvenium una piattaforma digitale accessibile anche a SMEs in grado di fornire all’impresa creditrice – in una logica instant – un quadro completo di una matrice complessa di rischi. 

Con MyInvenium più facile per gli esportatori e le aziende avviare attività di recupero crediti in Italia ma soprattutto all’estero: la nostra piattaforma full-digital ti fornisce analisi e informazioni prima ancora che Tu sia nostro cliente, utilizzando modelli di intelligenza artificiale per determinare prezzi e durata dell’incarico per il tuo credito specifico (le nostre success fee inoltre diminuiscono nel tempo). Se sei d’accordo con la nostra proposta puoi firmare il mandato di raccolta con firma elettronica e lo stesso viene immediatamente notarizzato sulla blockchain, assumendo certezza legale in tutto il mondo.

Al tuo servizio avrai un team di eccellenza, formato da 250 avvocati e credit manager operativi in oltre 110 paesi nel mondo, in grado di supportarti in ogni tua esigenza di gestione e recupero crediti.

Contattaci per ulteriori informazioni

Condividi questo articolo sui social
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram

ULTIMI ARTICOLI

Seguici

Newsletter