Hai dei crediti insoluti da recuperare IN germania?

Tutela il tuo credito e contieni i costi attivando un'azione extra-giudiziale

affidati all'esperienza di Invenium

compila il form per richiedere informazioni

    Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La invitiamo a leggere la nostra Informativa Privacy e, al fine di poter rispondere alla sua domanda, di acconsentire al trattamento dei suoi dati selezionando l'apposita casella.

    il recupero crediti IN GERMANIA

    Le azioni di recupero crediti in Germania si sono fatte sempre più frequenti e necessarie, dal momento che negli ultimi anni si è registrato un significativo incremento dei casi di insolvenza che non ha precedenti nella storia contemporanea della nazione.

    Rispetto a molte nazioni, in Germania esiste la possibilità concreta di ottenere informazioni patrimoniali aggiornate e approfondite sul debitore attraverso le quali poter decidere l’azione più opportuna da intraprendere per il recupero del credito: si può decidere di procedere per via stragiudiziale, giudiziale, o addirittura di desistere da ogni tentativo.

    Quando un debitore viene considerato in mora? La legge prevede che ci sia automaticamente la costituzione in mora del debitore qualora quest’ultimo non adempia entro il giorno di calendario prefissato.

    Per costituire formalmente il debitore in mora è necessaria un’intimazione dopo il termine di adempimento. Questa prima intimazione ad adempiere è da sola sufficiente per poter richiedere il risarcimento dei danni per morosità.

    A ciò segue un procedimento ingiuntivo che in Germania rappresenta la via più semplice veloce ed economica per arrivare ad un titolo esecutivo e quindi recuperare il credito insoluto: il creditore infatti è già in possesso del titolo entro 2 mesi dall’avvio della pratica. Tale procedimento è sempre da preferire nel caso in cui non ci sia un rischio di opposizione.

    Nel caso in cui invece ci sia opposizione, conviene intentare da subito l’azione civile ordinaria per evitare un inutile dispendio di tempo. Il vantaggio di questo procedimento ingiuntivo, inoltre, consiste nel fatto che non si deve presentare alcun documento né produrre mezzi di prova, ma semplicemente basta inviare alla Pretura un modulo prestampato contenente alcune informazioni: sarà poi la Pretura a provvedere alla notifica di tale atto al debitore, unitamente alla vertenza che in caso di mancato adempimento o mancata opposizione entro 2 settimane dal ricevimento della stessa verrà rilasciato un titolo esecutivo qualora il creditore lo richiedesse.

    Ottenuta la notifica del decreto di esecutorietà al debito tramite la Pretura si può decidere di affidare l’incarico direttamente a un ufficiale giudiziario per l’esecuzione forzata. Qualora il debitore faccia opposizione ne viene data immediata notizia al creditore e gli atti vengono trasferiti al foro competente: da questo momento in poi seguiranno le norme previste per il procedimento ordinario, e pertanto il creditore dovrà motivare le proprie pretese producendo i mesi di prova necessari.

    Guarda la nostra video-analisi sul recupero stragiudiziale in GERMANIA

    A cura dal nostro CEO & Founder
    dott. Claudio Mombelli

    Dalla fine degli anni ‘90 Invenium è una delle maggiori organizzazioni specializzate nel recupero e la gestione dei crediti in ambito nazionale ed internazionale. Invenium si avvale della collaborazione di 250 partner legali in 110 Paesi.

    esperienza

    + 25 anni

    clienti in tuttO IL MONDO

    + 10.000

    copertura internazionale

    100%

    export italia 2021

    516 mld

    Esperienza. Competenza. Risultati